home Storia patrimonio Regolamento servizi catalogo sullo scaffale contatti eventi
   
Eventi mostre e convegni in Biblioteca  
         
  La Biblioteca Provinciale "T. Stigliani" di Matera nell'ambito dei suoi programmi di promozione culturale, organizza una serie di eventi presso la sua struttura tra le piú degne e ambite cornici in cittá.  In questa sezione del sito, sono inserite le attività e le iniziative promosse dalla Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera, presentazioni di libri, visite guidate e attivitá didattiche con le scuole ; uno spazio particolare volutamente dedicato alle attività, perché la Biblioteca intende segnalare e farsi promotrice di notizie ed eventi che appartengono al territorio provinciale.  
     

 

 

mercoledì 29 novembre, Sala "Laura Battista"

 

Biblioteca “T. Stigliani” Matera Presenta

L'Associazione Amici della Biblioteca "T. Stigliani"

Presenta
il medical thriller sul disagio psichiatrico

CORPI SENZA STORIA GIUSEPPE PETRARCA

Intervista all’autore a cura della dott.ssa

ELEONORA CENTONZ

Sala Laura Battista Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” Piazza Vittorio Veneto - Matera

Ingresso libero

 

 

     

 

 

Sabato 25 e domenica 26 novembre, Sala "Laura Battista e Sala Pinocchio"

 

 

Biblioteca “T. Stigliani” Matera Presenta

CORSI DI FORMAZIONE multidisciplinari per operatori e per volontari NATI PER LEGGERE nell’ambito di “LEGGIMI O-6” Programma per la promozione della lettura per la prima infanzia promosso dal Centro per il libro e la lettura

I corsi Nati per Leggere sono di due diverse tipologie: - multidisciplinari: destinati agli operatori (pediatri, altri operatori sanitari, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) - per volontari NpL: destinati alle persone che intendono impegnarsi a diffondere il Programma a livello territoriale. Entrambi hanno una durata di 16 ore.

I corsi sono gratuiti.

Orari: 9-13/14-18

 

 

     

 

Sabato 28 ottobre ore 17.30, Sala "Laura Battista"

 

 

Biblioteca “T. Stigliani” Matera Presenta

Conoscere i tesori della Biblioteca La collezione di incisione Matera e suoi dintorni psicologici 50 artisti incisori contemporanei

Interverranno:
il curatore l’artista Giuseppe FILARDI


Il Dirigente Biblioteca “T. Stigliani” – Matera
Dott. Enrico DECAPUA

La Direttrice della biblioteca “Angelica” Roma Dott.ssa Fiammetta TERLIZZI
Dott. Francesco DEGIACOMO
Conclude
Il Presidente della Regione Basilicata
Dott. Marcello PITTELLA

   

 

 

 

 

 

Biblioteca “T. Stigliani” Matera Presenta

Scoprire la Biblioteca, le Sezioni, gli angoli inaccessibili e … tanti libri e tante letture ….. costruzione delle storie con i silent books per le giornate di #libriamoci tra scuole e biblioteca

 

 

     

 

Mercoledì 25 ottobre ore 18.30, Sala "Laura Battista"

 

 

D'Antona Nicola, filmmaker e regista materano presenta:

"L'Apocalisse attraverso gli occhi dei Bambini"

WAVES trova ispirazione ne l'apocalisse di Giovanni, meglio conosciuta come Rivelazione o Libro della Rivelazione; e narra di due fratelli di nome Luca e Gemma e il loro nonno. Luca è l'inventore di un curioso manufatto che ha per impugnatura un manico di ombrello, e che sua sorella prova a sottrargli per meglio comprenderne i misteri e il funzionamento. In verità sarà suo nonno a guidare la nipotina verso la comprensione delle cose. Un buon libro infatti, fa sempre il suo dovere.

A seguire verrà proiettato il corto dal titolo "Matera la città perfetta", girato dallo stesso autore in gran parte negli ambienti bibliotecari nel 2014.

 
   

 

Mercoedì 18 ottobre ore 18.30, Sala "Laura Battista"
L'Associazione Culturale "Matera Poesia 1995" presenta

"La felicità senza inernet"

Presentazione del volume "La felicità senza internet" di Felice Lafranceschina e Daniele Servidono.
 
   

 

Lunedì 16 ottobre ore 17.30, Sala "Laura Battista"  

"La Città e il cinema tutti i film girati a Matera"

Presentazione del volume "La Città e il cinema tutti i film girati a Matera"Testi Luciano Veglia, prefazione di Fabio Morici (Edizioni Giannatelli).
 
   
 

Illuminiamo il futuro

 
L’educazione può illuminare il futuro dei bambini in Italia Dal 9 maggio parte 7 Giorni per il Futuro, eventi ed iniziative per i bambini organizzate da Save the Children insieme a tante realtà sul territorio. Seguici per scoprire il calendario delle iniziative e unisciti alla campagna.
 
   

 

Sabato 7 maggio dalle ore 9.00  
La Biblioteca "T. Stigliani" in collaborazione con la libreria Di Giulio presentano il libro Le Avventure di Don Chisciotte. La scrittrice incontrerà i ragazzi dell'istituto comprensivo G. Marconi e istituto comprensivo Minozzi plesso Cappelluti.
 
     

 

  23 aprile 2016 - Giornata Mondiale del libro  
Siamo al secondo appuntamento di Future Digs, uno dei progetti del dossier di Matera 2019 che intende sviluppare una serie di riflessioni sui temi importanti della candidatura. 
Dopo l’incontro con lo scienziato Mauro Ferrari, grazie al quale abbiamo potuto indagare gli effetti e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita delle comunità, celebriamo, in collaborazione con le associazioni locali che si occupano di letteratura, la Giornata Mondiale del Libro a Matera. 
 
     

 

  Nati per leggere  
  Matera, 15 e 16 aprile, Corso multidisciplinare NpL  
I corsi multidisciplinari NpL sono destinati agli operatori (bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che si impegnano a diffondere il progetto a livello territoriale.
       

 

  Pepi Merisio - Piazze d'Italia - Mostra permanente  
  Nato a Caravaggio nel 1931, Pepi Merisio è considerato uno dei principali fotografi italiani. Ha collaborato con il Touring Club Italiano e le riviste Epoca, Camera, Du, Réalité, Photo, Maxima, Pirelli, Look, Famiglia Cristiana, Stern, Paris Match. Fotografo professionista dal 1962, ha ottenuto nel corso degli anni prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Nel 1988 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF lo ha nominato “Maestro della Fotografia Italiana” dedicandogli nel 2007 una monografia nella collana “Grandi autori”. Dal 1969 ad oggi ha pubblicato più di cento libri fotografici. Nel 2008 il Ministero degli Affari Esteri lo ha incaricato di allestire la mostra fotografica “Piazze d’Italia” per le principali capitali europee.  
       

 

Biblioteca "T. Stigliani"- P.zza V. Veneto - 75100 Matera - Tel. 0835306513 Fax. 0835330937