Eventi mostre e convegni in Biblioteca  
  La Biblioteca Provinciale ha posto, al centro dei suoi progetti culturali, l'attività didattica con le scuole, programmando ed organizzando una serie di incontri presso la struttura. In questa sezione del sito, sono inserite le attività e le iniziative promosse dalla Biblioteca “T. Stigliani” di Matera, insieme a quegli eventi organizzati da Enti o Associazioni esterne ma che si svolgono all’interno della sala convegni della Biblioteca. Uno spazio particolare volutamente dedicato alle attività, perché la Biblioteca intende segnalare e farsi promotrice di notizie ed eventi che appartengono al territorio provinciale.  
         

Illuminiamo il futuro

 
L’educazione può illuminare il futuro dei bambini in Italia Dal 9 maggio parte 7 Giorni per il Futuro, eventi ed iniziative per i bambini organizzate da Save the Children insieme a tante realtà sul territorio. Seguici per scoprire il calendario delle iniziative e unisciti alla campagna.
 
   
Sabato 7 maggio dalle ore 9.00  
La Biblioteca "T. Stigliani" in collaborazione con la libreria Di Giulio presentano il libro Le Avventure di Don Chisciotte. La scrittrice incontrerà i ragazzi dell'istituto comprensivo G. Marconi e istituto comprensivo Minozzi plesso Cappelluti.
 
     
  23 aprile 2016 - Giornata Mondiale del libro  
Siamo al secondo appuntamento di Future Digs, uno dei progetti del dossier di Matera 2019 che intende sviluppare una serie di riflessioni sui temi importanti della candidatura. 
Dopo l’incontro con lo scienziato Mauro Ferrari, grazie al quale abbiamo potuto indagare gli effetti e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita delle comunità, celebriamo, in collaborazione con le associazioni locali che si occupano di letteratura, la Giornata Mondiale del Libro a Matera. 
 
     
       
Matera, 15 e 16 aprile, Corso multidisciplinare NpL  
I corsi multidisciplinari NpL sono destinati agli operatori (bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che si impegnano a diffondere il progetto a livello territoriale.
     
  Pepi Merisio - Piazze d'Italia - Mostra permanente  
Nato a Caravaggio nel 1931, Pepi Merisio è considerato uno dei principali fotografi italiani. Ha collaborato con il Touring Club Italiano e le riviste Epoca, Camera, Du, Réalité, Photo, Maxima, Pirelli, Look, Famiglia Cristiana, Stern, Paris Match. Fotografo professionista dal 1962, ha ottenuto nel corso degli anni prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Nel 1988 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF lo ha nominato “Maestro della Fotografia Italiana” dedicandogli nel 2007 una monografia nella collana “Grandi autori”. Dal 1969 ad oggi ha pubblicato più di cento libri fotografici. Nel 2008 il Ministero degli Affari Esteri lo ha incaricato di allestire la mostra fotografica “Piazze d’Italia” per le principali capitali europee.